Oleificio Presciuttini

Frantoio Pierluigi Presciuttini

Sono un Contadino Felice ed un Recuperatore di Olivi Abbandonati

Il Frantoio Presciuttini di Montefiascone è attualmente gestito da Pierluigi; cresciuto qui e in mezzo agli oliveti.

La passione per queste piante meravigliose e per le terre d’Etruria lo spinge ad intraprendere con dedizione e caparbietà la continua ricerca a miglioramenti agronomici nella gestione degli oliveti, privilegiando sempre una coltivazione sostenibile nella convinzione che la naturale qualità del prodotto debba essere al primo posto.

È per questo motivo che attualmente gestisce circa 3000 piante tutte recuperate dall’abbandono e da queste produce olio EVO di eccellenza che ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, oltre ad essere presente nelle maggiori guide mondiali del settore (Flos Olei, EVO-IOOC, Gambero Rosso, Bibenda, Maestrod’Olio).

L’olio EVO “…diNotte” ha ricevuto il Gold Medal 2020 nel IOOC e questa produzione nasce dall’idea di evitare i dannosi effetti della luce solare in quanto finché il frutto è sull’albero né trae giovamento, una volta raccolto ogni secondo di esposizione è dannoso. Con appena 6 ore di lavoro tra la raccolta e l’estrazione viene prodotta una serie limitata di 1500 bottiglie rivolte ad un pubblico molto esigente e sofisticato e che apprezza i prodotti unici e irripetibili.

Frantoio Oleario Pierluigi Presciuttini