Cerca
Close this search box.
Azienda agricola Il Molino

Il Molino

Azienda Agricola Biologica

L’azienda agricola biologica Il Molino è situata nel cuore della Tuscia, tra Montefiascone e Tuscania e vicino al Lago di Bolsena. L’azienda appartiene alla famiglia di Annalisa e Mauro Torzilli dal Settecento. 

 Annalisa è cresciuta vedendo i nonni lavorare e cogliere i frutti di questa terra fertile e generosa e oggi, da ormai più di 30 anni, se ne occupa insieme al fratello Mauro seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il nome “Il Molino” è stato scelto perché una parte della proprietà e dell’oliveto è collocata in un terreno dove un tempo esisteva un mulino ad acqua, alimentato dal torrente presente ancora oggi. Dei 250 ettari dell’azienda agricola, 40 sono coltivati ad uliveto e i restanti a cereali, a piante da frutto e a noccioleto. 

Gli ettari dell’oliveto sono dedicati alle varietà autoctone: Caninese e Frantoio, Leccino e Pendolino. La raccolta delle olive coincide con il momento dell’invaiatura, quando cioè le olive iniziano a virare dal verde al viola. La molitura avviene a ciclo continuo a freddo, mantenendo separate le diverse cultivar, in modo da poter confezionare oli monovarietali espressione autentica del territorio. In azienda si produce olio ma anche tanti altri prodotti di qualità come patè di olive, pasta, farina, confetture e cosmetici. 

È inoltre possibile soggiornare al Granaio o al Casale, due bellissime dimore rurali di grande fascino ristrutturate di recente. Il Granaio è stato costruito nel ‘700, la parte inferiore dell’edificio era la stalla per le mucche mentre al piano superiore si trovava il granaio e la casa del fattore. 

Con la ristrutturazione la stalla del toro è diventata una grande cucina dove è ancora visibile il suo recinto, mentre la stalla delle mucche è ora una grande sala accogliente con camino e soffitti a volta. All’esterno dell’edificio c’è un grande giardino e una invitante piscina affacciata sull’uliveto centenario.

Azienda Agricola Biologica “Il Molino”