Ischia di Castro è una cittadina della Maremma Laziale di cui si pensa che i primi insediamenti risalgono addirittura all’età preistorica del Paleolitico e del Neolitico.
È successivamente, con l’epoca medievale e con la pianificazione appositamente progettata da Antonio da Sangallo il giovane, che il borgo si estese e divenne Ducato di Castro.
Anche Ischia di Castro e il suo castello fecero parte dei possedimenti della famiglia Farnese; motivo per cui lo stemma del comune include tre gigli.
Il paese riceve ogni anno numerosi visitatori per via della sua ricchezza archeologica sia etrusca che medievale; oltre all’antica città nel bosco di Castro, antica capitale del ducato rinascimentale rasa al suolo a metà del ‘600 dalle truppe pontificie, vanno ricordati gli insediamenti rupestri dell’Eremo di Poggio Conte e di Chiusa del Vescovo, un eremo visitabile dove è presente una chiesa al cui interno sono raffigurati affreschi di notevole pregio.
Tra le manifestazioni ed eventi che si tengono a Ischia di Castro ci sono: la Festa di Arte, Musica e Artigianato (AMA Ischia) durante il mese di Luglio; il Gran Premio delle Carrettelle, una particolarissima corsa con veicoli realizzati artigianalmente e la festa di Sant’Ermete, dedicata al Santo patrono del paese nel mese di agosto.
La più grande aggregazione turistica della Tuscia: oltre 60 partner tra Comuni, Enti, Imprese, Associazioni
© 2023 Tusciadavivere.it – DMO La Francigena e le vie del gusto
Piazza Girolamo Fabrizio, 1 – 01021 Acquapendente (VT) – CF 90141970567