Cerca
Close this search box.
Farnese: il borgo di Pinocchio circondato da boschi e dolci colline
Farnese, come tanti paesi della zona viterbese, è stato costruito su uno sperone tufaceo circoscritto da ripidi dirupi. Le prime abitazioni risalgono all’età del Bronzo finale e il nome Farnese deriva dalla “farnia”; una specie di quercia molto diffusa in questa zona.

Il borgo di Pinocchio circondato da boschi e dolci colline

È da qui che ebbe origine la famosa famiglia Farnese e che prese possesso del territorio dai Ildebrando nel XIII secolo. È con l’elezione di papa Alessandro Farnese sotto il nome di Paolo III nel XVI secolo che la cittadina visse un periodo di grande fermento; vennero abbelliti infatti palazzi, chiese, giardini e installate opere d’arte. Terminato questo periodo la proprietà passò ai Chigi prima, e poi, nell’800, annesso ai possedimenti della Chiesa.
Si ha accesso al borgo entrando dalla cosiddetta “Porta Nuova”. Realizzata nel 1613, qui prima un viadotto collegava la Rocca dei Farnese alla Selva, un giardino oggi scomparso. Superata la porta, si arriva ad una piazza sulla quale affaccia l’ingresso principale della Rocca Farnese ed è da qui che inizia la visita nel vero borgo antico: si percorrono una serie di vicoli colorati di piante e fiori e si arriva alla piccola chiesetta di Santa Maria delle Nevi. A Farnese si possono scoprire anche i cosiddetti “butti” medievali; pozzi scavati nel tufo che venivano impiegati in origine come silos per conservare il grano o come cisterne per la raccolta di acqua piovana e successivamente, utilizzati per gettare rifiuti organici e arredi non più utilizzabili. Nel Museo Civico “F. Rittatore Vonwiller” sono raccolti infatti materiali ceramici rinvenuti nei pozzi e che hanno permesso di ricostruire spaccati di vita quotidiana degli abitanti del borgo dal XIV secolo fino alla prima metà del XVII secolo. Forse un fatto non noto a tutti e che arricchirà la vostra visita è che Farnese è stata la location della gran parte delle scene del Pinocchio di Comencini ed è possibile quindi andare alla ricerca della casa di Geppetto, della bottega di Mastro Ciliegia e dell’acquedotto.

Eventi a Farnese

Tra gli eventi che si svolgono a Farnese abbiamo: la Sagra della pastorizia con una mostra degli animali; la Festa del Cacciatore, uno degli eventi più importanti della provincia dove si svolgono anche gare di Cani da ferma su fagiani, mostra canina e dibattiti sulla caccia; la Festa della Madonna delle Grazie nel mese di maggio; la Festa dell’Assunta; la Festa della Birra; la Festa della caccia e delle pesca e Farnese in Fiore.