Il piccolo paesino si trova sulle sponde meridionali dell’affascinante lago di Bolsena, in un territorio davvero suggestivo sotto il profilo paesaggistico. Qui, oltre alla presenza delle acque chiare del lago, si possono ammirare i Monti Volsini in lontananza e le splendide colline coltivate con viti ed ulivi.
Anche se i primi insediamenti risalgono al periodo etrusco, fu sotto la signoria dei Farnese che il borgo visse il suo momento più luminoso, trasformandosi nella perla di Bolsena che oggi conosciamo.
Numerose sono le architetture che ci riportano indietro, come se le lancette si fossero fermate a quel tempo.
Quella di maggiore interesse è la splendida Rocca Farnese, risalente all’XI secolo. Qui hanno risieduto importanti personaggi storici come Lucrezia Borgia e diversi Papi. A poca distanza da qui, sorge la Collegiata di Santa Maria Assunta che custodisce al suo interno pregiate opere d’arte, tra stucchi e dipinti. Tra gli altri monumenti suggestivi del borgo, spiccano il Palazzo Borghese e il Palazzo Poniatowski entrambi di origine settecentesca.
Dopo una passeggiata tra monumenti e viuzze del centro storico del paese, non si può far a meno di scoprire le bellezze naturali e paesaggistiche. Una delle attrazioni principali è la sabbia vulcanica che sorge lungo i 6 km di litorale affacciato sul Lago di Bolsena. Alle sue spalle ci sono i giardinetti all’italiana dove crescono enormi platani che regalano un po’ d’ombra ai bagnanti.
Non è solo la sua bellissima spiaggia ad attirare visitatori e turisti: Capodimonte, infatti è conosciuta anche per la sue tradizioni secolari che trovano il loro culmine nel periodo estivo. Come la festa di San Rocco, il protettore del paese, che si festeggia la notte di Ferragosto. Dalla chiesa di Santa Maria Assunta, parte una processione notturna che si ferma sulle sponde del lago, dove ha luogo un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Altro appuntamento interessante è la Sagra del Coregone, una delle specialità lacustri che costituisce la base di molti piatti tipici del luogo.
Dal punto di vista archeologico una delle attrazioni da visitare è l’antica città di Bisenzio. Si tratta di un insediamento risalente all’età del bronzo.
A poca distanza da qui, sulle acque placide del lago, sorge la piccola Isola Bisentina, appartenente alla Fondazione Rovati e riaperta al pubblico dal 2018.
La più grande aggregazione turistica della Tuscia: oltre 60 partner tra Comuni, Enti, Imprese, Associazioni
© 2023 Tusciadavivere.it – DMO La Francigena e le vie del gusto
Piazza Girolamo Fabrizio, 1 – 01021 Acquapendente (VT) – CF 90141970567