L’azienda agricola La Gentile è attiva da più di 10 anni e le sue principali coltivazioni sono: i marroni, le castagne e le nocciole. A partire dal 2001 Nello Lupino, il fondatore dell’azienda, ha voluto dare forma concreta alle risorse della terra ereditata dai nonni nella Valle di Vico, alle pendici dei Monti Cimini, all’interno di una splendida Riserva Naturale.
La Gentile ha dato vita a salse dolci (creme di gianduia, marmellate e creme per colazioni e per formaggi), a salse e sughi per piatti salati, per la ristorazione, per il catering e per le famiglie. A seguito del successo di tali prodotti l’azienda ne ha ampliato la produzione trasformando i frutti del proprio orto e le primizie dei boschi di proprietà: Pesto alle nocciole, Vellutata di funghi porcini e nocciole, Vellutata di carciofi ai marroni, creme di more e mirtilli e molto altro…
Negli ultimi anni, inoltre, ha assunto rilevante importanza il settore della trasformazione di prodotti freschi dei vicini e colleghi agricoltori della Tuscia.Tutti i prodotti dell’azienda sono privi di conservanti, coloranti ed emulsionanti e senza glutine.
L’Agriturismo “La Gentile” prende il suo nome dalla più prestigiosa qualità di nocciole del nostro territorio ed è immerso in quasi 30 ettari di alberi di marroni e nocciole Sito sulle pendici del Monte Venere ed affacciato sul sottostante lago di Vico, offre al visitatore uno scenario naturale di rara bellezza. Un casolare destinato ad accogliere i viaggiatori che desiderano rilassarsi per qualche ora in un ambiente genuino e rilassante, a pochi passi dal Lago di Vico; cavalli, cani e animali da fattoria fanno da sfondo al panorama di cui si gode da ogni punto dell’Agriturismo. Nello oltre ad essere il proprietario è anche lo chef dell’Agriturismo e della stessa azienda agricola.
Nello ha sempre avuto una passione per la cucina ma soprattutto per le materie prime, i prodotti che la sua terra offre in ogni stagione dell’anno. 30 anni di esperienza fanno di lui un cuoco bravo e preparato che riesce a comunicare emozioni e passione per la sua cucina e per il suo lavoro.
“La Gentile” è un’azienda agricola che basa le proprie attività principalmente sulla lavorazione delle nocciole dei Monti Cimini producendo la crema spalmabile “La Nellina”.
La più grande aggregazione turistica della Tuscia: oltre 60 partner tra Comuni, Enti, Imprese, Associazioni
© 2023 Tusciadavivere.it – DMO La Francigena e le vie del gusto
Piazza Girolamo Fabrizio, 1 – 01021 Acquapendente (VT) – CF 90141970567