Definito da molti come terrazza tra lago e mare, il territorio di Valentano è stato abitato fin dall’epoca preistorica come dimostrano importanti ritrovamenti di villaggi palafitticoli posti nel lago di Mezzano.
Come gli altri paesi limitrofi, a metà del XIV secolo il paese divenne possedimento della potente casa dei Farnese.
Il centro storico del borgo è un luogo che val bene più di una visita. Dalla Piazza Cavour, la piazza principale del piccolo comune, si può osservare il Palazzo Comunale e la Porta Magenta, costruita sul finire del Settecento. Uno degli edifici più conosciuti del luogo sono la Rocca e il Castello Farnese, sorti nell’anno mille.
Negli anni settanta, il palazzo è stato restaurato e oggi ospita il Museo della Preistoria della Tuscia. Il Museo si articola in due sezioni principali: quella preistorica e quella medievale rinascimentale e moderna. Nella prima sezione sono esposti manufatti dell’Alto Lazio (Tuscia) risalenti ad un’epoca compresa tra il paleolitico inferiore e l’età del ferro provenienti dai più importanti siti del territorio.
Nella seconda sezione sono esposti reperti che raccontano lo sviluppo del territorio a partire dall’Alto Medioevo, con una particolare attenzione alla storia della Famiglia Farnese fra il 1300 e il 1600; molto interessante è la ricchissima raccolta di maioliche rinvenute nei “butti” del castello, tra cui segnaliamo il corredo matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini (1519).
Passando a Valentano, non si può non visitare la Chiesa di Santa Maria, la chiesa di Santa Croce e quella della Madonna del Monte.
In questo luogo, nel corso dell’anno, si svolgono diversi eventi tradizionali. Si comincia con la Befanata, il 5 di gennaio, il Carnevale, animato da eventi diversi, la Fiera del Cedro, le Corse dei Cavalli Purosangue, la Sagra del Bujone d’agnello e la celebrazione di San Giustino a settembre. Tra i prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio di Valentano una menzione speciale va al “cece del solco dritto”, legume di grande importanza, noto addirittura sin dai tempi degli etruschi.
La più grande aggregazione turistica della Tuscia: oltre 60 partner tra Comuni, Enti, Imprese, Associazioni
© 2023 Tusciadavivere.it – DMO La Francigena e le vie del gusto
Piazza Girolamo Fabrizio, 1 – 01021 Acquapendente (VT) – CF 90141970567