Cerca
Close this search box.
Tessennano: il piccolo villaggio sospeso sul tufo
Il paesino composto da soli 420 abitanti, si trova in un’ottima posizione geografica circondato da oliveti e boschi antichi.

Il piccolo villaggio sospeso sul tufo

Il paesino composto da soli 420 abitanti, si trova in un’ottima posizione geografica circondato da oliveti e boschi antichi. Sebbene l’origine del nome abbia due declinazioni contrapposte (Tuscia Nanun – Tesenna anus), è sicuro che le sorti del paese abbiano avuto inizio durante il periodo dello Scisma. Successivamente Tessennano è stato Castello di Tuscania, oltre che importante punto di riferimento per le comunicazioni tra Canino e Tuscania. Il visitatore che arriva in questo gioiellino architettonico potrà trovarsi facilmente fuori dal mondo essendo un luogo perfetto da scoprire con calma e lentezza.

La principale piazza Umberto I, vista la dimensione, non restituisce l’idea di trovarsi in un piccolo paese. Al suo interno troviamo la chiesa dedicata a San Felice che ricorda vagamente l’aspetto del Pantheon.
Di grande interesse inoltre è anche il Palazzo Baronale, fatto edificare dagli Orsini nel XV secolo e oggi sede dei lavori municipali. Per i curiosi di affreschi e arredi di età romana, poco distante da qui si trova la Chiesa di San Lorenzo che ne custodisce il grande valore.

Piatti tipici del territorio

I piatti tipici di Tessennano prendono ispirazione dalla natura agricola del territorio: semplici ma incredibilmente salutari e ricchi di gusto. Essendo il terreno particolarmente fertile, la vocazione rimanda a storiche coltivazioni di ulivi, cereali e vigneti; si può trovare quindi vino di ottima qualità e olio DOP di varietà Canino.