Lubriano, dall’etrusco “Lùbrie”, che significa “luogo di purificazione”, è un paesino situato su un promontorio tufaceo che domina la magnifica Valle dei Calanchi.
Si pensa sia chiamato così per la ricchezza di acqua sorgiva accuratamente gestita e controllata dal comune.
Sicuramente il territorio venne abitato già dal periodo della Preistoria, con ritrovamenti che lo attestano. Si susseguono poi insediamenti etruschi (Volsinii) e romani fino alle dominazioni visigote, gote e bizantine seguite a loro volta da una lunga dominazione longobarda conclusa con i patti di Quersy e la riconsegna del territorio al Papato di Adriano I.
All’interno del centro storico si apre Piazza San Giovanni Battista, la piazza principale dalla quale si gode di un paesaggio molto suggestivo sulla vallata.
Nella parte più antica del paese rappresentano un ottimo esempio di architettura barocca la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa della Madonna del Poggio e il Castello Monaldeschi della Cervara.
Nel punto più alto poi, erge imperiosa una bellissima torre di tufo grigio cui è possibile accedere per ammirare il panorama: la Torre Monaldeschi.
Una tappa fissa per chi arriva a Lubriano è senz’altro il Museo Naturalistico: il posto ideale per scoprire di più su flora, fauna e geologia, oltre che sede della Scuola di Apicoltura dell’Etruria.
La più grande aggregazione turistica della Tuscia: oltre 60 partner tra Comuni, Enti, Imprese, Associazioni
© 2023 Tusciadavivere.it – DMO La Francigena e le vie del gusto
Piazza Girolamo Fabrizio, 1 – 01021 Acquapendente (VT) – CF 90141970567